15 July-7 August. The Teatro dell' Opera di Roma summer season at the Baths of Caracalla features three Puccini operas this year − Madame Butterfly (6 July-6 Aug), Turandot (15 July- 8 Aug) and La Boheme (25 July-7 Aug).
Opera Notes
Il motivo di maggior interesse è dato dagli allestimenti. Madame Butterfly avrà la regia di Alex Ollé de La Fura dels Baus, un artista che ogni volta presenta spettacoli provocatori che lasciano il segno e fanno discutere, come Le Grand Macabre di Ligeti nel 2009 e Samson et Dalila di Saint-Saëns nel 2013, visti entrambi nelle stagioni invernali romane. Sul podio Yves Abel, un affermato direttore delle ultime generazioni.
Turandot sarà affidata a Denis Krief in qualità di regista ma anche di scenografo e costumista. Ha messo in scena quest’inverno sempre all’Opera Rusalka di Dvořák: uno spettacolo essenziale e lineare fatto con stilizzate scene di legno e affidato a una regia che privilegia le psicologie dei personaggi. La parte musicale di Turandot spetterà a Juraj Valcuha, l’attuale Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Il terzo titolo in cartellone, La Bohème, è la ripresa d’uno spettacolo già proposto a Caracalla la scorsa estate. La regia di Davide Livermore ambienta la vicenda in una Parigi vista attraverso i quadri più belli e famosi degli impressionisti francesi. La direzione d’orchestra sarà di Paolo Arrivabeni.
Spettacolo extra al Teatro Costanti dal 23 al 27 luglio: Golgota di Bartabas, un artista che al circo equestre unisce la musica, l’arte figurativa, il teatro e la danza. Sarà per la prima volta sul palcoscenico al chiuso dell’Opera di Roma e insieme al coreografo e ballerino Andrés Marin, uno dei nomi più famosi del flamenco contemporaneo.
Paolo Di Nicola
General Info
View on Map
Caracalla opera season
Terme di Caracalla