Haydn's Creation at S. Cecilia
Haydn's Creation to mark the Holy Jubilee of Mercy.
19-22 Dec. This Haydn favourite is conducted by Andres Orozco-Estrada, with Christiane Karg soprano, Benjamin Burns tenor and Gunther Groissbock bass. The concert is in honour of the opening of the Holy Jubilee Year of Mercy. Auditorium Parco della Musica, Viale P. de Coubertin 30, www.santacecilia.it.
Opera Notes
By Paolo Di Nicola
Nell’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà eseguita La Creazione di Franz Joseph Haydn (19, 21 e 22 dicembre) diretta da Andrés Orozco-Estrada con l’Orchestra e il Coro dell'Accademia di S. Cecilia e i solisti Christiane Karg, Benjamin Bruns e Günther Groissböck.
L’oratorio, tratto da Paradise lost di John Milton, fu composto tra il 1797 e il 1798 ed ebbe la sua prima esecuzione pubblica a Vienna il 19 marzo 1799.
La musica della Creazione è luminosa e scintillante, di tono semplice e diretto. L’atmosfera generale è improntata a una visione positiva e fiduciosa della vita, ma anche entusiasta e gloriosa della natura, delle sue creature e dell’intero universo. Scriveva Haydn: «Quando penso a Dio il mio cuore è talmente pieno di gioia che le note mi sgorgano fuori come una fontana. E poiché Dio mi ha dato un cuore incline alla gioia, Egli mi perdonerà di averlo servito in giocondità».
La Creazione è presentata nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e in occasione del Giubileo del Misericordia indetto da Papa Francesco per l’anno 2016, che si “inaugurerà” ufficialmente l’8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di S. Pietro.
General Info
View on Map
Haydn's Creation at S. Cecilia
Auditorium Parco della Musica, Viale P. de Coubertin 30