19-30 June. A co-production with the Opera di Lyon. Conducted by James Conlon and directed by Richard Jones. This is a production with the Welsh National Opera, Den Norske Opera, Teatro Comunale di Bologna and the Canadian Opera Company. Tenor Maksim Aksenov (Mariinsky Theatre), who performed in Rusalka at the opening of the Rome season, sings the part of Herman.
Opera Notes
All’Opera di Roma approda una rarità per i teatri italiani: La dama di picche (Pikovaja Dama) di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Interpreti principali: Maksim Aksenov (Hermannn), Oksana Dyka (Liza) ed Elena Zaremba (La Contessa). Direttore James Conlon e regista Richard Jones.
L’opera ebbe la sua prima rappresentazione a San Pietroburgo il 7 dicembre 1890, il 19 secondo il calendario gregoriano. è tratta dall’omonimo racconto di Aleksandr Puškin e narra di Hermann, che preso dal demone del gioco arriva a rinnegare l’amore per Liza e a uccidere La Contessa, zia della ragazza, perché non vuole rivelargli il segreto per vincere con le carte.
Hermann perderà ogni suo avere, e perseguitato dal fantasma della nobildonna impazzerà e morirà suicida. Čajkovskij compone La dama di picche in 44 giorni, sotto l’influsso di una grande e frenetica ispirazione. Quando arriva al suicidio di Hermann prova «un tale dolore per lui - scrive Pëtr Il'ič al fratello Modest, autore del libretto dell’opera - che mi sono messo a piangere disperatamente. Un pianto che è durato al lungo e si è trasformato in una sorta di dolce attacco isterico: era così piacevole piangere. Hermann si è trasformato da semplice pretesto per scrivere musica in un uomo vivo, reale, e soprattutto simpatico».
La dama di picche di Čajkovskij è stata rappresentata al Teatro dell’Opera di Roma la prima volta (e a meno di una smentita anche l’ultima) nel febbraio 1956 con due celebri nomi femminili: Sena Jurinac (Liza) e Gianna Pederzini (La Contessa). Hermann era interpretato da Antonio Annaloro, un esperto del ruolo in quegli anni.
Paolo Di Nicola
General Info
View on Map
La Dama di Picche by Tchaikovsky
Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Costanzi